COMUNITA’ DI RICERCA 2022

COMUNITA’ DI RICERCA

La Comunità di Ricerca (Co.R) rappresenta uno spazio permanente di riflessione e ricerca interdisciplinare organicamente legato ad Altofest, coordinato da Loretta Mesiti.

Nell´ambito della Co.R autori, ricercatori e studiosi, portatori di molteplici prospettive e competenze, sono invitati a condividere pratiche riflessive e ad animare spazi di discussione attraverso cui elaborare le questioni estetiche, poetiche e politiche sollevate dal fest.
I percorsi e le attività della Comunità di Ricerca precipitano in diversi formati e in materiali che conservano memoria delle relazioni, dei vissuti e dei processi cui il dispositivo dà luogo.
Si sedimenta così il tracciato di un discorso corale che evolve assieme all’opera di Altofest.

Forme di un pensiero “fuori posto”

Nell’ambito di Altofest il pensiero risulta dislocato, esposto, messo in movimento, prossimo dell’azione, agito su un territorio di confine che mette in dialogo agire, pensare, creare, riunendo spesso in una medesima conversazione o in un medesimo dibattito studiosi, artisti, cittadini.

Come l’artista in programma lavora fuori dalla sua “comfort zone”, sperimentando l’evolversi dei propri processi in territorio straniero, innestando il proprio lavoro nel cuore del quotidiano domestico del donatore, così anche ai ricercatori che animano le attività della Co.R viene richiesto di ri-leggere il proprio sapere alla luce dell’ esperienza di cittadini e artisti coinvolti e di tradurre le questioni che animano le proprie ricerche all’interno di un discorso corale che coinvolge le voci di tutti coloro che partecipano al fest.

Le attività

Il Foglio del Fest

Concepito come una guida estetica che combina l’approccio teorico con le proposte artistiche in programma.

Edizione 2022

Voice-over

Conversazioni con gli artisti a cura di Rosa Coppola.
Le conversazioni si terranno presso il Centro Salute Mentale in via Santa Maria Antesaecula nel cuore del quartiere Sanità, durante un momento conviviale in cui è possibile consumare il proprio pranzo a sacco in un picnic collettivo, la comunità del Fest si riunisce per ascoltare le riflessioni estetiche che gli artisti lasciano emergere analizzando il proprio lavoro.  La conversazione è aperta e trasmessa via web radio.

Agorà

Un’assemblea aperta con la comunità di Altofest

Introdotta e moderata dai membri della CoR.