V XX ZWEETZ (CHE)

ITAENG

2 – 3 luglio 11:00 – 13:30
Palazzo Sanfelice – Via Sanità, 6

Secret sound stories

Vincitore del Bando della Consulta / Trasparenze Festival – Modena 2016

Regia Alan Alpenfelt
con Gabriele Ciavarra, Ramona Tripodi, Andrea Cioffi, Nello Provenzano, Carla Valente

“Secret Sound Stories” è un percorso guidato, intimo e personale, per spettatori singoli. Il suono di una storia trasmesso all’istante in cuffie wifi, che offre un nuovo modo di vedere, di relazionarsi allo spazio in cui l’ascoltatore è immerso insieme ad altri spettatori. Una delicata fusione tra poesia e musica per affrontare l’esistenza. Se ci sono una o più verità, esse sono individuabili attraverso l’assenza, non la sostanza. In un mondo catapultato verso l’abbondanza, il suono è ciò che si avvicina più alla sottrazione: non si accumula, esiste soltanto per un momento e poi svanisce lasciando una traccia nella memoria. Il suono è ciò che rimane del racconto, stimolando negli ascoltatori l’immaginazione e l’opportunità di creare la propria storia in una relazione concreta con lo spazio che li circonda. Se le persone ascoltassero, cambierebbero.
Il progetto nasce dall’idea di Alan Alpenfelt, al quale la commissione della 9° Biennale dell’Immagine di Chiasso ha chiesto di “amplificare” la visita ad una mostra fotografica tramite la radio e il suono.

 

V XX ZWEETZ (CHE)

L’esperienza della compagnia V XX ZWEETZ, fondata in Svizzera nel 2013, nasce dal profondo legame con il suono e la radio come fonte principale per comprendere il mondo. Approda poi al teatro, ampliando il proprio campo d’azione anche alla fotografia e al documentario. Il fil rouge che collega tutte le sue produzioni è il suono. Il suo principale obiettivo è aumentare la consapevolezza su problematiche sociali, storiche ed esistenziali.
Nel 2016 sono tra le 7 migliori produzioni del Rencontre du Théâtre Suisse.
vxxzweetz.com

una domanda da condividere con il pubblico
Ti fermi mai un momento per ascoltare?

July 2 – 3, 11:00 am – 1:30 pm
Palazzo Sanfelice – Via Sanità, 6

Secret sound stories

Winner of the Bando della Consulta / Trasparenze Festival – Modena 2016

Director Alan Alpenfelt
with Gabriele Ciavarra, Ramona Tripodi, Andrea Cioffi, Nello Provenzano, Carla Valente

“Secret Sound Stories” is a guided path, intimate and personal, for individual spectators. The sound of a story transmitted through wifi headset, which offers a new way of seeing, to relate to the space in which the listener is immersed together with other spectators.
A delicate merger between poetry and music to face/confront the existence. If there are one or more truth, they are identified by the absence, not by the substance.
In a world catapulted toward the abundance, the sound is what is nearer to the subtraction: it does not accumulate, it exists only for a moment and then it vanishes leaving a trace in the memory. The sound is what remains of the story, stimulating the listeners’ imagination and the opportunity to create their own story through a positive relationship with the space that surrounds them. If people listened, they would change.
The project was born from an Alan Alpenfelt idea after being asked, by the commissioner of the 9th Biennale dell’immagine di Chiasso, to “amplify” the visit at the photographic exhibition through radio and sound.

 

V XX ZWEETZ (CHE)

The experience of the company V XX ZWEETZ, founded in Switzerland in 2013, was born from the deep correlation/connection with the sound and the radio as the main source for understanding the world. It then hit the theatre, expanding their cultural and artistic reach to photography and documentary.
The fil rouge that connects all their productions is the sound.
Its main objective is to increase awareness of social problems, historic and existential.
In 2016 are among the 7 best productions of Rencontre du Théâtre Suisse.

vxxzweetz.com

a question to share with the audience
Do you ever stop to listen to…?