Sara De Jesus Bento (PT)

IN PROGRES

Film in residency

PROGRAMMA

9 – 10 luglio dalle ore 18:30 alle 19:30
IN PROGRES / Film in Residency 
SERENDIPITY SWAP & SHOP , via Santa Chiara, 36 / 37

11 luglio dalle ore 22:00 alle 23:00
FILM IN RESIDENCY
SERENDIPITY SWAP & SHOP , via Santa Chiara, 36 / 37

Film, sensi, sguardo estraneo, sguardi familiare, paesaggio, ricordi

sara de jesus bento altofest

Attraverso I miei progetti sto approfondendo la mia ricerca riguardo alla nozione di “spazio” e alle persone nel loro ambiente.
Quando si è in un paese straniero o si ascolta la storia di qualcuno, a volte il paesaggio o la storia stessa ci suonano familiari perché ci ricordano sensazioni, odori e immagini come se fossero patrimonio comune. Il mio approccio creativo tende alla produzione di film poetici vicini alla docu-fiction e al video sperimentale. Soggetto e paesaggio come traccia, storia, memoria che renda visibile la relazione tra il soggetto stesso ed il suo ambiente. Vorrei raccogliere memorie, aneddoti per “dare luogo” ad una esperienza, filmando i paesaggi che ad essa sono legati.

domanda per il pubblico
Come percepiamo uno spazio, in relazione alle sue tracce, la sua architettura, le sue memorie e che relazione esiste tra chi fotografa, il soggetto e chi lo guarda? Come è visto uno spazio da chi è estraneo ad esso e come è percepito da chi lo abita e lo conosce?

Sara De Jesus Bento (PT)
Sono un’artista, fotografa e filmmaker Franco-Portoghese.
Mi sono formata presso la School of Fine Arts di Le Mans e laureata in Fine Arts presso l’Ottava Università Parigi. Ho continuato la mia ricerca fotografica a Taik, Helsinki (Finlandia) per poi laurearmi presso la National School of Decorative Arts di Parigi (ENSAD) in fotografia e video. I miei lavori sono stati esposti in vari progetti collettivi e festival.

WEB

vimeo.com/saradejesusbento