Quesada | Cisneros (AR / MEX)

LAS APARECIDAS

[Español, English]
PROGRAMMA

8 – 9 luglio ore 11:00
LAS APARECIDAS / #PEOPLEofALTOFEST
GEDA ABBIGLIAMENTO, via Foria, 24

8 – 9 luglio ore 12:00
LAS APARECIDAS
GEDA ABBIGLIAMENTO, via Foria, 24

10 luglio ore 11:00 e ore 12:00
LAS APARECIDAS
GEDA ABBIGLIAMENTO, via Foria, 24

Un concerto precario di nomi appartenuti alle donne scomparse di Argentina e Messico.

mujeres-ciudad-juarez-Alicia

Marina e Melissa sono su un piccolo piedistallo con un amplificatore appeso al collo. Una musica esce dall’amplificatore a cui è attaccato un microfono. Questo strumento in Messico è solitamente utilizzato in strada dai non vedenti; mentre le due artiste lo utilizzeranno per cantare il nome delle donne scomparse in Messico ed Argentina. Un’opera che è un omaggio a quelle donne. Pronunciando il loro nome, le artiste cercano di ridare loro un’identità. Un tentativo poetico di renderle presenti e di riportare l’attenzione su questa problematica. Questo lavoro è stato ideato per Alto Fest, ispirato ad una idea di Melissa Cisneros.

domanda per il pubblico
Qual è la posizione degli artisti nella società, ha un senso per la società che gli artisti abbiano un ruolo e che siano impegnati e coinvolti nelle questioni della società a cui appartengono?

CREDITS
Idea: Melissa Cisneros / Creation & Performance: Marina Quesada & Melissa Cisnero / Production: La Mecedora, Tepito Productions, Plataforma Lodo

Quesada | Cisneros (AR / MEX)
Marina e Melissa si incontrano in Europa nel 2003 durante gli studi, si ritrovano a Buenos Aires nel 2014, e da quel momento iniziano la loro collaborazione. Melissa Cisneros è una artista anarco-concettuale che attraversa vari linguaggi e discipline. Si è formata in Coreografia presso la School for New Dance Development and Fine Arts della Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam. E’ cofondatrice della Mecedora.
Marina Quesada è una performer, regista e artista dedita a opere fortemente politiche. Si è formata presso la Escuela Municipal de Arte Dramático di Buenos Aires e Dance School Die Etage a Berlino. Ha fondato ed è co-direttrice della Piattaforma LODO.

PREMI E COPRODUZIONI
Co-production: La Mecedora, Tepito Productions and Plataforma Lodo

WEB
www.lamecedora.org
www.procesossobreexpuestos.org